LEV NIKOLAEVICH TOLSTOJ
Lev Nikolaevic Tolstoj costituisce indubbiamente uno degli autori russi più amati e stimati a livello internazionale. Il successo a dir poco universale dei suoi romanzi (tra i quali Anna Karenina o Guerra e Pace), i valori della sua etica morale, lo spessore della sua personalità, sono tutti elementi per i quali gli estimatori del grande autore non possono non visitare i luoghi legati a questa immensa figura umana e artistica.
Vogliamo dunque dedicare un’ampia sezione legata alla sua biografia, alle sue opere e soprattutto a Jasnaja Poljana, la dimora in cui visse gran parte della sua vita e produsse i capolavori a noi pervenuti, oggi divenuta indiscutibile meta per gli amanti delle sue opere.
PERIODO GIOVANILE
Lev Nikolaevic Tolstoj è il rampollo di una antica famiglia nobile (il padre Petr Tolstoj era stato uno dei collaboratori di Pietro il Grande e uno dei primi a ricevere in Russia il titolo di “conte”), imparentata con buona parte dell’aristocrazia pietroburghese.
Cresce nella tenuta Jasnaja Poljana in un’atmosfera quasi patriarcale, un micromondo voluto e ricostruito dal padre dello scrittore, un tipico rappresentante di quello che viene chiamato il ‘ritorno della pomest’ja’: ricevuta una cospicua dote, il padre di Tolstoj fugge dal mondo burocratico e affaristico di Pietroburgo che stava stritolando le casate nobiliari, e edifica una sorta di “feudo” modello dove far rivivere le tradizioni del buon tempo antico.
Quest’atmosfera isolazionista influisce su Tolstoj in maniera decisiva, rendendolo l’ultimo rappresentante della cultura nobiliare.
Persi entrambi i genitori, a tredici anni Tolstoj e i tre fratelli si trasferiscono presso una zia paterna a Kazan’, storico crocevia di culture del panorama culturale. Si iscrive all’università per poi abbandonarla poco dopo. In questi anni inizia a redigere il suo monumentale diario che lo accompagnerà per tutta la vita, ed eredita la tenuta di Jasnaja Poljana, insieme ad altri quattro piccoli villaggi.
Tra il 1848 e il 1851 Tolstoj si divide fra Tula, Mosca e San Pietroburgo. Nel 1851 inizia la sua prima opera autobiografica “Infanzia” – prima parte del ciclo narrativo “Le quattro epoche dello sviluppo” che si fermerà alla terza parte. Già dalla prima opera si delineano gli elementi principali della sua poetica: l’assenza di una vera e propria trama, l’insistenza sui dettagli, la giustapposizione di scene compiute, il ritmo rallentato.
Si arruola nell’esercito nel 1851 e prende parte a operazioni nel Caucaso contro i montanari ribelli. Negli stessi anni inizia a frequentare l’ambiente intellettuale: partecipa alla lettura del “Rudin” di Turgenev, conosce la poesia di Tjutcev, stringe amicizia con Nekrasov. Dagli intellettuali in voga è visto tuttavia come “fuori luogo”: una via di mezzo fra un proprietario di provincia e un militare di carriera appassionato di letteratura.
Allo scoppio della guerra di Crimea, Tolstoj viene mandato a Sebastopoli e prende parte al drammatico assedio, da lui descritto nel ciclo dei “Racconti di Sebastopoli”, che escono contemporaneamente alla seconda parte della trilogia: “Fanciullezza”. Malgrado fosse pluridecorato, Tolstoj si costruisce però una cattiva fama nell’ambiente militare, a causa delle continue proposte riformatrici delle forze armate da lui elaborate.
Trascorre poi l’estate a Jasnaja Poljana, dove si dedica a letture di Pushkin e Gogol’ e si trasferisce poi a San Pietroburgo, dove scrive racconti impegnati come “La mattinata di un proprietario” e “Lucerna”. Altri elementi della poetica appaiono in questo periodo: la tendenza a descrivere parallelamente i destini di più personaggi per far scaturire un senso generale del confronto; la comunione fra l'animo dell'uomo e la natura, l’uso della tecnica monologo interiore; l’autoanalisi e l’effetto di straniamento: la realtà non è descritta come insieme coerente che si sviluppa da rapporti di causa-effetto, ma viene ricostruita partendo da singoli dettagli, riaggregati dall’attività raziocinante di un narratore che finge di non conoscerne la funzione comunemente accettata.
Al suo ritorno a Pietroburgo Tolstoy si trova in una condizione di relativo isolamento, dettato in primo luogo dall’indifferenza in cui cade la pubblicazione di “Giovinezza”, ed in secondo luogo dalla sua estraneità ai dibattiti sull’abolizione della servitù della gleba. Egli infatti percepisce come una minaccia la prospettiva che nuovi rapporti di proprietà e nuovi attori sociali di natura borghese possano penetrare nel mondo rurale e soffocare le due classi patriarcali – nobili e contadini.
Si sviluppa ulteriormente la sua concezione del mondo. Scriverà in questo periodo:
“La mia idea era: sono morti tre esseri, una signora, un muzhik e un albero. La signora fa pena e ribrezzo perché ha mentito tutta la vita e mente di fronte alla morte. Il cristianesimo, così come lei lo capisce, non risolve il problema della vita o della morte. Perché bisogna morire quando si vuole vivere? Il muzhik muore sereno proprio perché non è cristiano. La sua religione è un’altra, anche se per tradizione egli ha sempre compiuto i riti cristiani; la sua religione è la natura, insieme alla quale ha sempre vissuto. L’albero muore in serenità onestà e bellezza. È bello perché non mente, non s dispera, nulla teme e nulla gli manca''.
RITIRO DALLA LETTERATURA E FORMAZIONE DELL'IDEOLOGIA
In condizioni di sempre maggiore isolamento, Tolstoj decide dunque di abbandonare la letteratura, e si dedica all’istruzione popolare: ricrea così attraverso l’attività didattica un tessuto connettivo patriarcale, nelle campagne “minacciate” dal progresso.
Nel 1860, proprio durante gli anni delle riforme, fonda a Jasnaja Polyana una scuola per i figli dei contadini ed elabora un originale sistema pedagogico, inteso non come accumulo di nozioni, ma come innesco di un’autonoma induzione dei principi generali, a partire dai dati empirici. Questo sistema, che può essere definito “principio del dettaglio generalizzante”, verrà poi applicato anche nelle sue opere e nei suoi personaggi. A tal proposito spiega: “Non dirgli: “non uccidere”, ma mostragli i fatti il cui senso generale è “non uccidere”, e lui non ucciderà”. Fonda anche la rivista “Jasnaja Poljana”, in cui esprime le sue teorie educative ‘spontaneiste’ e ad induzione e fa propaganda di una paradossale filosofia della società, della cultura e della storia.
A seguito dell’abolizione della servitù della gleba, diventa “mediatore rurale”, incaricato di dirimere i conflitti territoriali fra i contadini e gli ex signori, e prende le parti della classe contadina talmente spesso, da suscitare il malumore della nobiltà del suo distretto.
Secondo le sue teorie, la massa popolare vive una vita più integra e più piena dell’élite colta, e pertanto anche le sue forme sono in questo senso superiori: i capolavori lirici di Pushkin sono dunque inferiori ai canti popolari.
Vengono così a contrapporsi attraverso la sua parola i due conetti di “educazione” e “formazione”: l’una, che permette di apprezzare l’arte colta perché mina le potenzialità fisiche e morali, l’altra, intesa come libero sviluppo delle proprie capacità e nozioni da parte del ‘popolo’.
Nell’ideologia tolstojana c’è anche il rifiuto del concetto della storia, del progresso tecnologico, del denaro, del commercio, della vita cittadina, addirittura della cultura in senso moderno e di qualsiasi forma di vita associata e complessa. È evidente che siamo in presenza dell’ultima incarnazione della vecchia ideologia patriarcale-nobiliare, in continuità con Karamzin, Pushkin, e Gogol.
Per Tolstoj inoltre è estremamente produttiva l’antitesi fra “vita sociale” (sottoposta alle leggi dello pseudo-progresso e della pseudo-storia, del denaro, della vanità, della menzogna) e “vita privata” (intesa come autentica ricerca di sé stessi, definizione dei propri bisogni veri, rapporto organico con la natura e i suoi cicli, costruzione di una personalità in perenne dialogo e scambio con una cerchia di soggetti legati da affettività e interessi.
Nel 1862 sposa la giovane Sofija Andreevna, appena diciottenne, anche lei di nobile famiglia, essendo figlia del medico di corte. Avranno insieme ben 13 figli, cinque dei quali morti in età precoce.
Il matrimonio inizia in maniera tranquilla, e inizia con la stesura di Guerra e Pace, capolavoro della letteratura mondiale che Tolstoj scrive in soli sette anni. L’opera viene terminata nel 1869 e pubblica nel 1878. Quest’opera venne in realtà concepita già in occasione della battaglia di Sebastopoli, a cui lo scrittore partecipa attivamente, assistendo alla disfatta delle truppe russe.
L’opera diventa poi sia un romanzo psicologico e storico, sia una cronaca sociale e mondana. Inizialmente la critica lo accoglie giudicando male alcune inesattezze storiche. Lo stesso Zar rimprovera direttamente lo scrittore per aver confuso alcune vicende.
La seconda grande opera tolstojana è indubbiamente Anna Karenina, iniziata nel 1873 ed ultimata appena nel 1877 dopo un primo abbandono. Il romanzo e la caratterizzazione del personaggio acquisiscono profondità man mano che si sviluppa la vicenda. La protagonista, da semplice donna sposata che perde i propri riferimenti, diventa un personaggio ad ampio spettro psicologico.
Il pubblico accoglie molto bene il romanzo, ma diversa è la reazione della critica, che lo considera un semplice romanzo di letteratura mondana.
viaggio organizzato - viaggi organizzati - viaggio di gruppo - viaggi di gruppo - offerta viaggio - offerta viaggi - offerte viaggio - offerte viaggi - offerte viaggi giugnofferte viaggi luglio - offerte viaggi agosto - offerte viaggi settembre - offerte viaggio giugno - offerte viaggio luglio - offerte viaggio agosto - offerte viaggio settembre - offerta viaggio giugno - offerta viaggio luglio - offerta viaggio agosto - offerta viaggio settembre - offerta viaggi giugno - offerta viaggi luglio - offerta viaggi agosto - offerta viaggi settembre - offerta last minute - offerte last minute - viaggio organizzato Russia - viaggi organizzati Russia - viaggio di gruppo Russia - viaggi di gruppo Russia - offerta viaggio Russia - offerta viaggi Russia - offerte viaggio Russia - offerte viaggi Russia - offerte viaggi Russia giugno - offerte viaggi Russia luglio - offerte viaggi Russia agosto - offerte viaggi Russia settembre - offerte viaggio Russia giugno - offerte viaggio Russia luglio - offerte viaggio Russia agosto - offerte viaggio Russia settembre - offerta viaggio Russia giugno - offerta viaggio Russia luglio - offerta viaggio Russia agosto - offerta viaggio Russia settembre - offerta viaggi Russia giugno - offerta viaggi Russia luglio - offerta viaggi Russia agosto - offerta viaggi Russia settembre - offerta last minute Russia - offerte last minute Russia - viaggio organizzato San Pietroburgo - viaggi organizzati San Pietroburgo - viaggio di gruppo San Pietroburgo - viaggi di gruppo San Pietroburgo - offerta viaggio San Pietroburgo - offerta viaggi San Pietroburgo - offerte viaggio San Pietroburgo - offerte viaggi San Pietroburgo - offerte viaggi San Pietroburgo giugno - offerte viaggi San Pietroburgo luglio - offerte viaggi San Pietroburgo agosto - offerte viaggi San Pietroburgo settembre - offerte viaggio San Pietroburgo giugno - offerte viaggio San Pietroburgo luglio - offerte viaggio San Pietroburgo agosto - offerte viaggio San Pietroburgo settembre - offerta viaggio San Pietroburgo giugno - offerta viaggio San Pietroburgo luglio - offerta viaggio San Pietroburgo agosto - offerta viaggio San Pietroburgo settembre - offerta viaggi San Pietroburgo giugno - offerta viaggi San Pietroburgo luglio - offerta viaggi San Pietroburgo agosto - offerta viaggi San Pietroburgo settembre - offerta last minute San Pietroburgo - offerte last minute San Pietroburgo - viaggio organizzato Mosca - viaggi organizzati Mosca - viaggio di gruppo Mosca - viaggi di gruppo Mosca - offerta viaggio Mosca - offerta viaggi Mosca - offerte viaggio Mosca - offerte viaggi Mosca - offerte viaggi Mosca giugno - offerte viaggi Mosca luglio- offerte viaggi Mosca agosto - offerte viaggi Mosca settembre - offerte viaggio Mosca giugno - offerte viaggio Mosca luglio - offerte viaggio Mosca agosto - offerte viaggio Mosca settembre - offerta viaggio Mosca giugno - offerta viaggio Mosca luglio - offerta viaggio Mosca agosto - offerta viaggio Mosca settembre - offerta viaggi Mosca giugno - offerta viaggi Mosca luglio - offerta viaggi Mosca agosto - offerta viaggi Mosca settembre - offerta Mosca last minute - offerte Mosca last minute - tour organizzato - tour organizzati - tour di gruppo - tour di gruppo - offerta tour - offerte tour - offerte tour giugno - offerte tour luglio - offerte tour agosto - offerte tour settembre - offerte tour giugno - offerte tour luglio - offerte tour agosto - offerte tour settembre - offerta tour giugno - offerta tour luglio - offerta tour agosto - offerta tour settembre - offerta tour last minute - offerte tour last minute - offerta vacanze - offerte vacanze - vacanza organizzata - vacanze organizzate - vacanza di gruppo - vacanze di gruppo - hotel San Pietroburgo - hotel Mosca - hotel Russia -agenzia viaggi in Russia - agenzia viaggi a San Pietroburgo - agenzia viaggi a Mosca - agenzia viaggi Russia - appartamenti san pietroburgo - appartamento san pietroburgo - estate san pietroburgo - estate mosca - estate in russia - offerta milano san pietroburgo - offerta per san pietroburgo - offerta russia - offerta san pietroburgo - offerta san pietroburgo tour - offerta tour russia - offerta vacanza russia sanpietroburgo mosca - offerta viaggi e soggiorno russia - offerta viaggi in russia - offerta viaggi pietroburgo - offerta viaggi repubbliche baltiche - offerta viaggi russia - offerta viaggi russia agosto - offerta viaggi russia offerta - offerta viaggi san pietroburgo - offerta viaggi ukraina - offerta viaggio a mosca - offerta viaggio mosca san pietroburgo - offerta viaggio pietroburgo - offerta viaggio san pietroburgo - offerta viaggio sanpietroburgo - offerta voli da roma a san pietroburgo - offerte a sanpietroburgo - offerte aereo italia russia - offerte agosto 2017 - offerte agosto 2017 - offerte agosto tour - offerte agosto vacanza - offerte compagnie aeree voli san pietroburgo - offerte di viaggi a mosca - offerte di viaggi a sanpietroburgo - offerte di viaggi a sanpietroburgo - offerte di viaggi in russia - offerte di viaggi per la russia - offerte di viaggio a san pietroburgo - offerte luglio vacanza - offerte milano russia - offerte mosca - offerte mosca e san pietroburgo - offerte mosca maggio - offerte mosca san pietroburgo - offerte mosca-san pietroburgo - offerte per la russia - offerte per san pietroburgo - offerte per san pietroburgo voli hotel luglio - offerte per sanpietroburgo - offerte per tour san pietroburgo - mosca - offerte pietroburgo - offerte russia - offerte russia 2017 - offerte san pietroburgo - offerte san pietroburgo dicembre - offerte san pietroburgo mosca - offerte san pietroburgo mosca maggio giugno 2017 - offerte sanpietroburgo - offerte tour agosto - offerte tour agosto 2005 - offerte tour baltico - offerte tour in russia - offerte tour russia - offerte vacanza - offerte vacanza agosto 2017 - offerte vacanza luglio - offerte vacanze paesi dell'est - offerte vacanze per mosca san pietroburgo offerte vacanze san pietroburgo offerte viaggi 7 giorni - offerte viaggi 10 giorni-offerte viaggi 10 gg - offerte viaggi 7 gg offerte viaggi a mosca e san pietroburgo offerte viaggi a san pietroburgo offerte viaggi agosto 2017 offerte viaggi agosto san pietroburgo offerte viaggi in russia offerte viaggi in russia mese di luglio - offerte viaggi mese di agosto - offerte viaggi mese di giugno offerte viaggi in ukraina offerte viaggi luglio offerte viaggi luglio agosto offerte viaggi maggio russia offerte viaggi mosca offerte viaggi mosca san pietroburgo offerte viaggi organizzati agosto offerte viaggi organizzati per agosto offerte viaggi paesi dell est offerte viaggi paesi est offerte viaggi per la russia offerte viaggi per san pietroburgo offerte viaggi russia offerte viaggi russia mosca san pietroburgoofferte viaggi s.pietroburgo offerte viaggi san pietroburgo offerte viaggi tour luglio offerte viaggi x mosca offerte viaggio a mosca offerte viaggio crociera san pietroburgo mosca offerte viaggio estate 2017 paesi dell'est offerte viaggio mosca offerte viaggio russia offerte viaggio tutto compreso san pietroburgo mosca offerte visite hermitage san pietroburgo offerte voli and san pietroburgo offerte voli per san pietroburgo offerte voli russia offerte voli san pietroburgo offerte volo hotel sanpietroburgo pacchetti mosca pietroburgo pacchetti mosca san pietroburgo pacchetti per la russia pacchetti per san pietroburgo pacchetti russia pacchetti russia san pietroburgo pacchetti san pietroburgo e mosca pacchetti scontati pacchetti scontati 2017 pacchetti turistici per la russia pacchetti vacanza mosca san pietroburgo pacchetti vacanza san pietroburgo pacchetti vacanze a san pietroburgo pacchetti vacanze mosca san pietroburgo pacchetti vacanze per san pietroburgo pacchetti vacanze russia san pietroburgo pacchetti vacanze san pietroburgo pacchetti viaggi mosca e san pietroburgo pacchetti viaggi per sanpietroburgo pacchetti viaggi russia pacchetti viaggi russia mosca e san pietroburgo pacchetti viaggi russia mosca e sanpietroburgo 2017 pacchetti viaggi san pietroburgo pacchetti viaggi san pietroburgo pacchetti viaggio in russia pacchetti viaggio mosca pacchetti viaggio russiapacchetti viaggio san pietroburgo 2017 pacchetti viaggio sanpietroburgo pacchetto per san pietroburgo pacchetto san pietroburgo offerta 2017 pacchetto vacanze san pietroburgo preventivo on line appartamento preventivo on line viaggio preventivo online viaggi preventivo per viaggio preventivo su san pietroburgo preventivo vacanza preventivo viaggi preventivo viaggio preventivo viaggio on-line preventivo volo san pietroburgo klm prezzi a san pietroburgo prezzi a san pietroburgo prezzi base voli da milano a russia prezzi crociera san pietroburgo mosca prezzi dei treni in russia prezzi hotel leopoli prezzi hotel san pietroburgo prezzi in russia prezzi migliori per san pietroburgo prezzi per san pietroburgo prezzi ristoranti san pietroburgo prezzi russia prezzi san pietroburgo prezzi soggiorno sanpietroburgo prezzi treni mosca san pietroburgo prezzi treni russia prezzi vacanza in russia prezzi viaggi in russia prezzi viaggi san pietroburgo prezzi viaggi san pietroburgo prezzi voli per san pietroburgo prezzo di un pranzo san pietroburgo prezzo treni russia programma tour russia programma tour mosca san pietroburgo 2017 programma turistico in san pietroburgo programma viaggi programma viaggi e turismo programma viaggi san pietroburgo programma viaggio russia programma viaggio salento agenzia viaggio programma viaggio san pietroburgo programmi viaggi per sanpietroburgo promozione russia turismo promozione viaggi in italia a giugno promozione viaggi san pietroburgo promozioni dal 14 08 2017 al 21 08 2017 promozioni viaggi promozioni viaggi san pietroburgo promozioni voli per san pietroburgo russia tour russia viaggi russia viaggi crociera russia viaggi dvd russia viaggi incontri russia viaggi individuali russia viaggi offerte russia viaggi or tour or vacanze russia viaggi organizzati 2017 russia viaggi organizzati russia viaggi san pietroburgo russia viaggi turismo russia viaggi turistici russia viaggio - soggiorno san pietroburgo - soggiorno mosca - soggiorno russsia - tour 2017 di mosca e san pietroburgo tour 25 agosto 2017 tour 5 notti san pietroburgo mosca - tour 7 notti san pietroburgo mosca tour 8 giorni - tour 10 gg -tour 10 giorni - tour 7 giorni - tour 7 gg tour a minsk tour a mosca tour a mosca a prezzi bassi tour a mosca e s pietroburgo tour a mosca e san pietroburgo tour a mosca e san pietroburgotour a mosca e sanpietroburgo tour a san pietroburgo tour a sanpietroburgo tour a sanpietroburgo e mosca tour a tallin san pietroburgo riga tour anello dtour anello oro mosca tour anello oro |