SanPietroburgo.it s.r.l. - Via San Senatore n. 2 - 20122 Milano - Tel: 02-867211 / 02-84256650 - Fax: 02-700434094

ORARI APERTURA: lunedi/venerdi 9 - 18:00 orario continuato

Home       Chi Siamo      Newsletter      Offerte       Area Downloads       Scarica il catalogo       Contatti

Tour individuali in hotel
Tour di gruppo in hotel
Viaggi in Camper
Viaggi a Samarcanda
Crociere Fluviali in Russia
Viaggi in moto
Transiberiana
Viaggi di Nozze in Russia
Viaggi in Cina
Viaggi di istruzione
Studiare Russo
  Visti per la Russia
  Altri visti
  Voli per la Russia
  Prenotazione Hotel
  Appartamenti
  Treni russi
  Vendita immobili
  Notti Bianche
  Hermitage
  Rivoluzione russa 1917-2017
  Auto d'epoca
  Anello d'Oro
  Cultura
  Vivere SPB
  Foto Gallery
  Saintpetersbourg.net
  Salento Viaggi Vacanze
  Appartamenti Otranto
  Scambio link




Da 1240 euro

valida fino al

12/01/2018

Da 1140 euro

valida fino al

12/01/2018

Da 1390 euro

valida fino al 12/01/2018

Da 1640 euro

valida fino al 12/01/2018

Da 1140 euro

valida fino al

12/01/2018

   Da 1140 euro

valida fino al

12/01/2018

   Da 1140 euro

valida fino al

12/01/2018

1390 euro

valida fino al

12/01/2018

1640 euro

valida fino al

12/01/2018

1240 euro

fino al 12/01/2018

1140 euro

fino al 12/01/2018

790 euro - tutto compreso!

offerta tutto compreso

fino al 31/07/2017

1140 euro

fino al 12/01/2018

790 euro - tutto compreso!

offerta tutto compreso

fino al 31/07/2017

Scopri tutte le nostre offerte del mese!


Gaz M-20 Pobeda
Intro Storia La Pobeda Oggi Scheda Foto Gallery Le Nostre Pobeda
Breve storia

L'automobile GAZ M20, meglio nota come "Pobeda", rappresenta una rivoluzione nell'industria automobilistica sovietica.
Alla fine degli anni 30, dopo un decennio di imitazioni di auto straniere (in particolare Ford), si giunse finalmente allo studio di un'auto totalmente originale e rivoluzionaria, assolutamente made in URSS.
I primi prototipi risalgono al 1943. Lo stesso Stalin si interessò personalmente dello sviluppo di questi auto, dal momento che essa avrebbe dovuto rappresentare l'auto che avrebbe dovuto motorizzare l'Unione Sovietica negli anni post-bellici. Nel giugno 1945 gli venne presentata una originaria versione con motore 6 cilindri, ma il dittatore sovietico la fece rispedire in fabbrica dettando le modifiche da apportare al modello. L'approvazione definitiva della versione con motore 4 cilindri, quella che sarebbe andata in produzione, avvenne nel corso della presentazione al Kremlino a Mosca nell'aprile 1947. La produzione della PODEDA andò avanti fino al 1958.

La "vittoria" di un nome

Curiosa anche l'origine del nome della GAZ M20 POBEDA. La parola POBEDA significa in russo "vittoria". Nata alla fine della seconda guerra mondiale, questa auto, nelle intenzioni dei suoi ideatori, intendeva celebrare la vittoria bellica dell'Unione Sovietica: durante la guerra l'industria automobilistica sovietica era stata impegnata esclusivamente nella produzione di veicoli bellici, e la POBEDA rappresentava il primo veicolo destinato al trasporto civile del dopoguerra. Quando questo nome venne sottoposto alla consueta approvazione di Stalin, il dittatore rispose: "Quest'auto non è abbastanza per celebrare una vittoria, ma sia pure, acconsento che venga chiamata "Vittoria".
La M di M20 invece sta per Molotov, il nome della fabbrica (nome completo "Zavod Imeni Molotova"), nella città di Gorkij (oggi….) dove venne prodotta, mentre 20 è il numero progressivo di modello d'automobile prodotto in tale fabbrica fin dalle sue origini.

La rivoluzione della POBEDA

La GAZ M20 POBEDA fu definita l'auto sovietica del secolo. Vari sono gli aspetti di quest'auto che ne hanno decretato il successo nel mondo sovietico. Innanzitutto essa rappresenta il primo modello d'auto di produzione di massa che ha "no-frame built". Senza dubbio la POBEDA fu ai suoi tempi la più famosa auto sovietica all'estero, in particolare per via della sua originale carrozzeria, con basso coefficiente di aerodinamicità (solo 0,31) Inoltre l'esterno, cosiddetto "pontoon concept", fece tendenza nella seconda metà degli anni 40, se è vero che una simile forma si riscontra nell'americata "Kaiser" (1946), nell'inglese "Standard-Vanguard" (1948), nella cecoslovacca "Tatroplan-600" (1947). Chevrolet FleetLine (1942) ….
La POBEDA fu presentata con successo in vari saloni di automobili e venne esportata non solo nei paesi socialisti, ma anche in occidente, in particolare in Finlandia e in Belgio. Nel 1952 il British Motor Magazine scrisse: "Questa è un'auto russa esclusiva … La caratteristica principale della POBEDA è la sua abilità di andare su ogni tipo di strada … Quando si è a bordo, non si deve aver paura di guidare veloce su strade in cattive condizioni, anche se l'auto è a pieno carico".
Altro importante fattore che ne ha decretato il successo è la nota resistenza di questa vettura, famosa per la carrozzeria molto spessa (8 mm, per un peso complessivo di ben 1460 kg) e inattaccabile da ruggine e corrosione. Non a caso la internazionalmente nota Georgiano Automotive History Encyclopedia sottolineava il fatto che la POBEDA fosse particolarmente solida e pertanto in grado di affrontare qualunque tipo di strada e condizione climatica presente sul vastissimo territorio dell'Unione sovietica.
POBEDA rappresentava insomma una rivoluzione nello sviluppo di autovetture passeggeri. "Independent front suspension, hydraulically enforced brakes, no-frame build, door hinges in the front, high comfort level (heater, radio), synchronized three-speed transmission, pontoon body, alligator-style hood, V-shaped windshield".. rappresentavano le allora qualità peculiari di questa automobile.
Stalin alla presentazione
della POBEDA. Mosca, giugno 1945
Pobeda M20

auto storiche, vendita auto storiche automobili vecchie mostra auto d'epoca auto d'epoca sovietica collezionismo auto d'epoca

automobili unione sovietica

auto d'epoca, automobili d'epoca, auto storica, auto storiche, automobili storiche, automobile storica, vendita auto d'epoca, vendita auto storiche, offerta auto d'epoca, offerta auto storiche, acquisto auto d'epoca, acquisto auto storiche, sfilata auto d'epoca, sfilata auto storiche, mille miglia storica

Home Servizi ON-LINE! Contatti Area Downloads Visti per la russia Viaggi in camper in russia Privacy Condizioni generali di vendita
SanPietroburgo.it s.r.l. - Via San Senatore n. 2 - 20122 Milano - Tel: 02-867211 / 02-84256650 - Fax: 02-700434094

ORARI APERTURA: lunedi/venerdi 9-18.00 orario continuato

1999 - 2017© Copyright -  Sito realizzato da 650Mb web agency - made in Salento 
Page Rank Check
Contatta sanpietroburgo.it
anche su:
Sanpietroburgo.it su facebook Sanpietroburgo.it su Twitter Sanpietroburgo.it su Flikr Sanpietroburgo.it su myspace Sanpietroburgo.it su You tubeSanpietroburgo.it su Bliklist Sanpietroburgo.it su BiggerPocket Sanpietroburgo.it su B Kontakte Sanpietroburgo.it su Viaggiatori.net Crocierissime.it