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L'automobile GAZ M20, meglio nota come "Pobeda", rappresenta
una rivoluzione nell'industria automobilistica sovietica.
Alla fine degli anni 30, dopo un decennio di imitazioni di auto straniere
(in particolare Ford), si giunse finalmente allo studio di un'auto
totalmente originale e rivoluzionaria, assolutamente made in URSS.
I primi prototipi risalgono al 1943. Lo stesso Stalin si interessò
personalmente dello sviluppo di questi auto, dal momento che essa
avrebbe dovuto rappresentare l'auto che avrebbe dovuto motorizzare
l'Unione Sovietica negli anni post-bellici. Nel giugno 1945 gli venne
presentata una originaria versione con motore 6 cilindri, ma il dittatore
sovietico la fece rispedire in fabbrica dettando le modifiche da apportare
al modello. L'approvazione definitiva della versione con motore 4
cilindri, quella che sarebbe andata in produzione, avvenne nel corso
della presentazione al Kremlino a Mosca nell'aprile 1947. La produzione
della PODEDA andò avanti fino al 1958.
La "vittoria" di un nome
Curiosa anche l'origine del nome della GAZ M20 POBEDA. La parola POBEDA
significa in russo "vittoria". Nata alla fine della seconda
guerra mondiale, questa auto, nelle intenzioni dei suoi ideatori,
intendeva celebrare la vittoria bellica dell'Unione Sovietica: durante
la guerra l'industria automobilistica sovietica era stata impegnata
esclusivamente nella produzione di veicoli bellici, e la POBEDA rappresentava
il primo veicolo destinato al trasporto civile del dopoguerra. Quando
questo nome venne sottoposto alla consueta approvazione di Stalin,
il dittatore rispose: "Quest'auto non è abbastanza per
celebrare una vittoria, ma sia pure, acconsento che venga chiamata
"Vittoria".
La M di M20 invece sta per Molotov, il nome della fabbrica (nome completo
"Zavod Imeni Molotova"), nella città di Gorkij (oggi .)
dove venne prodotta, mentre 20 è il numero progressivo di modello
d'automobile prodotto in tale fabbrica fin dalle sue origini.
La rivoluzione della POBEDA
La GAZ M20 POBEDA fu definita l'auto sovietica del secolo. Vari sono
gli aspetti di quest'auto che ne hanno decretato il successo nel mondo
sovietico. Innanzitutto essa rappresenta il primo modello d'auto di
produzione di massa che ha "no-frame built". Senza dubbio
la POBEDA fu ai suoi tempi la più famosa auto sovietica all'estero,
in particolare per via della sua originale carrozzeria, con basso
coefficiente di aerodinamicità (solo 0,31) Inoltre l'esterno,
cosiddetto "pontoon concept", fece tendenza nella seconda
metà degli anni 40, se è vero che una simile forma si
riscontra nell'americata "Kaiser" (1946), nell'inglese "Standard-Vanguard"
(1948), nella cecoslovacca "Tatroplan-600" (1947). Chevrolet
FleetLine (1942) .
La POBEDA fu presentata con successo in vari saloni di automobili
e venne esportata non solo nei paesi socialisti, ma anche in occidente,
in particolare in Finlandia e in Belgio. Nel 1952 il British Motor
Magazine scrisse: "Questa è un'auto russa esclusiva
La caratteristica principale della POBEDA è la sua abilità
di andare su ogni tipo di strada Quando si è a bordo,
non si deve aver paura di guidare veloce su strade in cattive condizioni,
anche se l'auto è a pieno carico".
Altro importante fattore che ne ha decretato il successo è
la nota resistenza di questa vettura, famosa per la carrozzeria molto
spessa (8 mm, per un peso complessivo di ben 1460 kg) e inattaccabile
da ruggine e corrosione. Non a caso la internazionalmente nota Georgiano
Automotive History Encyclopedia sottolineava il fatto che la POBEDA
fosse particolarmente solida e pertanto in grado di affrontare qualunque
tipo di strada e condizione climatica presente sul vastissimo territorio
dell'Unione sovietica.
POBEDA rappresentava insomma una rivoluzione nello sviluppo di autovetture
passeggeri. "Independent front suspension, hydraulically enforced
brakes, no-frame build, door hinges in the front, high comfort level
(heater, radio), synchronized three-speed transmission, pontoon body,
alligator-style hood, V-shaped windshield".. rappresentavano
le allora qualità peculiari di questa automobile.
Stalin alla presentazione
della POBEDA. Mosca, giugno 1945
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