PROGRAMMA TOUR ANELLO D'ORO 4 GIORNI / 3 NOTTI
Questo tour è deale per visitare con maggior calma tutte le località più note del giro dell'Anello d'Oro, ed inoltre anche Bogolubovo e Pereslavl.
E' possibile su richiesta elaborare un programma ancora più ricco sulla base di 5 giorni / 4 notti o anche di più, con la visita dei centri minori, ma non meno interessanti, di Yurev Polsky, Alexandrov e Borisoglebsk
Data |
Programma |
|
Mosca - Vladimir - Bogolubovo - Suzdal
Cattedrale dell'Assunzione
- Partenza con auto/minibus privato e guida parlante italiano dal vostro hotel di soggiorno. In alternativa, per economia di tempo è possibile il trasferimento a Suzdal direttamente dall'aeroporto di arrivo a Mosca, evitando il pernottamento a Mosca. Pertanto a seconda dell'orario di partenza da Mosca, il programma di visita potrà svilupparsi già nella prima giornata.
- Trasferimento in direzione est, verso Vladimir (180 km da Mosca). Qui incontrerete i monumenti più antichi del vostro giro dell'Anello d'Oro, le due stupende cattedrali, tra i primi monumenti russi iscritti nel patrimonio dell'UNESCO: la cattedrale dell'Assunzione del 1163, famosa per aver custodito per due secoli la veneratissima Madonna Vladimirskaya e per essere stata il luogo di incoronazione degli zar all'epoca in cui Vladimir era la capitale dello stato della Rus; la cattedrale di San Demetrio del 1197, dalle superbe facciate finemente scolpite. Della prima, compatibilmente con gli orari delle visite, sempre mutevoli, si cercherà di visitare gli interni, che, anche se rifatti nel XVIII - XIX sec, presentano una parte di navata con i famosi affreschi del Giudizio Universale di Andrei Rublev, noto come eccellente iconografista, ma che proprio a Vladimir ha lasciato l'unica sua testimonanza come affrescatore. Della cattedrale di San Demetrio, spoglia all'interno, si ammireranno invece le facciate esterne, le cui sculture ricordano moltissimo i temi delle chiese romanico-gotiche europee, a testimonianza di un periodo in cui, a fronte della già consumata separazione della fede ortodossa da quella cattolica, gli stili ed i motivi architettonici erano ancora molto simili.
- Si esce da Vladimir, dirigendovi a 8 km verso Est. Qui in aperta campagna, a Bogolubovo si trova un autentico gioiello architettonico, ossia la chiesa dell'Intercessione sul fiume Nerl che risale al 1165, anch'essa inserita nel patrimonio dell'UNESCO delle cattedrali di Vladimir e Suzdal. Per raggiungere la chiesa si dovrà percorrere un sentiero di circa 1000 metri. La bellezza della sua forma semplice e slanciata e l'amenità del paesaggio nel quale è inserita (in particolare lo stagno nelle cui acque si specchia) ha reso questa chiesa uno dei monumenti più ammirati di tutto l'Anello d'Oro, pur essendo molto poco visitata per via della sua posizione alquanto isolata.
- Da Bogolubovo ci si trasferisce a Suzdal (40 km). Sistemazione e pernottamento in hotel
-
|
2° giorno |
Suzdal
Cattedrale della Natività
-
Prima colazione in hotel.
-
A Suzdal ci si trova in una autentica '' città museo'', dove il tempo sembra si sia fermato. Nei tempi sovietici infatti la cittadina ricevette questo particolare status che permise tra l'altro di beneficiare del vincolo edilizio grazie al quale il borgo ha conservato la sua architettura lignea originale.
Suzdal si presenta costellata di innumerevoli chiese e monasteri eretti in un idilliaco panorama agreste in cui domina la pace e l'armonia: prima ancora di essere città-museo, Suzdal fu infatti per secoli città-santa, in quanto ben 18 santi dell'ortodossia russa hanno trovato i natali o hanno trascorso gran parte della loro vita qui ed inoltre tutti gli ordini monacali russi avevano a Suzdal un proprio monastero.
Tra questi ultimi si visiterà forse il più interessante dal punto di vista della storia sovietica del Paese, il monastero Risopolozhenski, il più antico di Suzdal: l'aspetto veramente interessante è che nel suo territorio si potrà avere un quadro ancora oggi di come venivano riutilizzati per fini civili gli edifici religiosi (vi si possono trovare ancora ai nostri giorni un hotel, due palestre, una scuola-guida, un cinema in disuso).
Un altro monastero che sarà interessato dalla nostra visita è Pokrovsky: si tratta dell'alter Ego del monastero Novodevichi di Mosca per quanto riguarda la sua funzione di ''prigione'' delle zarine ripudiate.. In questo convento infatti, venivano rinchiuse le mogli degli zar che non risultavano più gradite, le principesse adultere ed in generale tutte le donne di sangue reale che si voleva togliere dalla vita civile. Questo monastero ha ripreso le sue funzioni subito dopo la fine del comunismo, ospitando una comunità di monache. Tuttavia non vi sfuggerà di notare al suo interno una serie di superbe izbe, realizzate nei decenni passati per ospitare turisti ai tempi in cui questo luogo era adibito ad Hotel.
La visita proseguità nella piazza centrale dove gli artigiani locali espongono i prodotti tipici locali: in particolare i manufatti realizzati con la corteccia di betulla ed il medavuk, una bevanda a base di fermentazione del miele.
Infine si raggiungerà lo storico cremlino e si visiterà la duecentesca cattedrale della Natività, che assieme alle cattedrali di Vladimir costituisce l'unitario patrimonio Unesco della regione. All'interno del cremlino si potranno percorrere in quanto eccezionalmente conservati, gli antichi terrapieni del XII secolo, arrivati fino ai nostri giorni proprio solo a Suzdal.
Monastero Prokrovsky
|
3° giorno |
Suzdal - Kostroma (visita) - Yaroslavl (visita)
Monastero Ipatevsky a Kostroma
- Prima Colazione in hotel. Check out e partenza con auto/minibus privato a Kostroma
- Lungo il tragitto di circa 180 km si attraverserà la città di Ivanovo, capoluogo dell'omonima regione, che pur non avendo la storia millenaria delle altre città offre pur sempre quanche spunto di interesse: essendo agli inizi del '900 una città prettamente operaria, in quanto sede di numerosi opifici tessili, fu qui che si costituì il primo soviet di operai subito dopo lo scoppio della rivoluzione bolscevica.
Inoltre nella periferia di Ivanovo si potranno scorgere dalla strada vari modelli di aerei militari sovietici in disuso all'interno dell'aeroporto militare.
- Si arriva quindi a Kostroma, dove si potrà ammirare per la prima volta nel vostro giro dell'Anello d'Oro il Volga, il più grande fiume della Russia europea.
Kostroma è il capoluogo della regione omonima. Si farà una breve sosta nel centro città, dove si trovano le gallerie commerciali ed il mercato sempre brulicante di gente. Il prodotto tipo di Kostroma è il lino, ed è possibile acquistare vari indumenti e soprattutto tovaglie di questo elegante tessuto.
- Attraversando tutto il centro città, caratterizzato in gran parte da costruzioni in legno, ci si dirigerà verso il monastero Ipatevsky, che con la sua posizione sul fiume costituisce senza dubbio la migliore cartolina dell'Anello d'Oro. Al suo interno si visiterà la cattedrale della Trinità che presenta forse la più bella iconostasi di tutta la regione dell'Anello d'Oro. Questo monastero è indissolubilmente legato alla storia della famiglia degli zar Romanov: proprio qui infatti nel 1613 Mikhail Romanov, il fondatore della dinastia, ricevette l'investitura di zar. Per questo importante avvenimento storico, tutti gli zar Romanov non mancarono a più riprese di rendere visita al monastero, culla della dinastia. L'ultima di queste visite avvenne nel 1913, in occasione dei 300 anni della fondazione della dinastia: di questo avvenimento si conserva anche un interessante documento filmato dell'epoca.
-
Accanto al monastero si trova lo stupendo museo dell'architettura lignea, il più ricco ed originale di tutta la Russia, in quanto conserva edifici civili e religioni autentici e non ricostruiti come in altre località, alcuni dei quali risalgono addirittura al XVII secolo. Sarà una occasione per scoprire le costruzioni russe in legno dei secoli passati. In particolare si visiteranno le caratteristiche isbe con tutti gli originali suppellettili interni che daranno uno spaccato delle proibitive condizioni nelle quali vivevano i contadini durante i rigidissimi inverni. Alcune di queste isbe sono così elegantemente decorate da non invidiare nulla a quelle famose dei nobili decabristi esiliati in Siberia dallo zar. Inoltre le chiese rupestri forniranno uno spaccato della religiosità della campagna russa. Infine le case su palafitte ed il mulino testimonieranno l'ingegno umano al servizio in un territorio dominato da grandi fiumi che periodicamente inondavano buona parte del territorio.
Museo dell'architettura lignea
- Terminata la visita a Kostroma ci si dirige verso Yaroslavl (70 km)
Yaroslavl è la più grande città dell'Anello d'Oro. Ricca di monumenti, è particolarmente attraente per via della sua fantastica posizione lungo le rive del Volga, il più grande fiume della Russia europea. Per la sua eleganza e ricca architettura Yaroslavl ha ricevuto l'appellativo di Firenze di Russia.
La visita si svolgerà a piedi nel centro storico, che dal 2005 è nella lista del Patrimonio Unesco, in quanto esempio unico in Russia di centro storico rimasto intatto e non deturpato dalle architetture del regime sovietico, come è purtroppo successo in numerose altre città russe. Tra l'altro, avendo Yaroslavl festeggiato nel 2010 i 1000 anni dalla sua fondazione, la città si presenta oggi al visitatore nel suo massimo splendore con i suoi monumenti completamente restaurati ed il lungofiume elegantemente ristrutturato ed organizzato per piacevolissime passeggiate.
La visita passerà per gli esterni del cremlino cinquecentesco per poi raggiungere il più importante monumento cittadino, la cattedrale del profeta Elia, autentico gioiello di architettura religiosa, riccamente affrescata. A seguire si raggiungerà il lungofiume per ammirare la maestosità del più grande fiume d'Europa, il Volga (3368 km). Una puntantina verrà fatta infine nel caratteristico mercato coperto, brulicante di gente e ricco di prodotti genuini locali, dalle spazie ai prodotti derivati dalle api (miele, pappa reale, propoli)
Centro di Yaroslavl
|
4° giorno |
Yaroslavl – Rostov (visita) - Pereslavl (visita) - Serghijev Posad (visita) - Mosca (Partenza per San Pietroburgo)
Cremlino di Rostov
- Prima Colazione in hotel. Check out e partenza con auto/minibus privato a Rostov (50 km)
- Il cremlino di Rostov sarà una vera sorpresa: incastonato nel centro della cittadina, lungo le rive del lago, si presenta come una costruzione imponente, rimasta intatta nella sua archittettura per secoli, a tal punto che da anni è diventato lo scenario insostituibile di numerosi film storici sovietici prima e russi poi.
La visita percorrerà tutta la sommità della imponente cinta muraria e permetterà di apprezzare il cremlino come spazio di coabitazione del potere religioso (si visiteranno diverse chiese riccamente affrescate) e di quello politico/militare (si passerà dai bastioni con le feritoie nelle quali venivano collocati i cannoni di difesa). La visita al cremlino sarà anche occasione per ammirare la vita della cittadina, un genuino spaccato di autentica provincia russa, così lontana dalla frenetica vita della capitale che pur dista solo 200 km.
Il cremlino di Rostov, per la sua importanza storica, è nella lista di attesa per entrare nel patrimonio dell'Unesco
- Partiti da Rostov si percorrono altri 60 km circa fino a Pereslavl, altra storica città dell'Anello d'Oro. Si farà una breve sosta per ammirare la cattedrale
Spaso-Preobražensky, la più antica chiesa in pietra in assoluto del vostro viaggio, risalente al 1152. In questa chiesa venne battezzato il grande condottiero e santo russo Alexander Nevsky, a cui peraltro Pereslavl diede i natali. Questa città, fondata dallo stesso fondatore di Mosca, il granprincipe Yuri Dolgoruki, vanta nella sua storia alcune imprese di in altro importante personaggio: sulle rive del suo lago Pleshevo Pietro il Grande effettuò i primi esperimenti di navigazione con natanti realizzati in loco, per cui Pereslavl può a ragione definirsi la culla della flotta russa.
- Proseguendo ancora l'itinerario si entra dopo 40 km nella regione di Mosca, fino a raggiungere Serghijev Posad, dove si visiterà il famoso monastero di San Sergio. Soprannominato un po' impropriamente ‘'Vaticano Russo'', in quanto in passato sede temporanea del Patriarcato di Mosca, è tuttavia il luogo più sacro di tutto il mondo ortodosso, meta di migliaia di pellegrini che si recano in venerazione alle reliquie di San Sergio. Questo santo visse nel '300 e fondò una comunità monastica che, grazie anche al trasferimento della capitale nella vicina Mosca, si sviluppò rapidamente. Questo sviluppo ebbe delle ripercussioni a livello architettonico a tal punto che oggi questo monastero si presenta come una fortezza con una imponente cinta muraria di più di 1600 metri di perimetro.
Al suo interno si potrà ammirare, tra l'altro, la cattedrale della Trinità, risalente agli inizi del '400, che custodisce oltre alla tomba del santo, anche una antica iconostasi con icone attribuite al grande iconografista russo Andrei Rublev.
La visita a Serghijev Posad, patrimonio Unesco dal 1992, costituirà una occasione unica per avvicinarsi allo spirito religioso del popolo russo.
- Terminata la visita a Serghiev Posad si rientra a Mosca, dove, a seconda dei vostri programmi, si va a pernottare in hotel o si prende il treno notturno per San Pietroburgo.
|
|
- 2/3 partecipanti: 790 EURO A PERSONA (890 EURO partenze 31.07 - 21.08)
|
- a partire da 4 partecipanti: 730 EURO A PERSONA (830 EURO partenze 31.07 - 21.08) |
Hotel:
Yaroslavl, Yubileina*** / Ibis ***
Suzdal, Suzdal Inn *** |
Supplementi:
camera singola: 80 €
mezza pensione: 60 € |
La quota comprende:
sistemazione in camere doppie con servizi privati e prima colazione negli alberghi indicati o similiari
visite ed escursioni come da programma con assistenza di guide locali parlanti italiano
auto/minibus privati per tutte le visite / spostamenti
ingressi e visite come da programma
La quota non comprende:
visto consolare russo
voli/treni
gli extra in genere e le bevande
eventuale adeguamento per tasso di cambio
quanto non chiaramente espresso nella voce " la quota comprende "
Riduzioni:
Minori: riduzioni su richiesta
|
Scarica le proposte Tour individuali in Russia
Contattateci per maggiori informazioni
viaggio organizzato - viaggi organizzati - viaggio di gruppo - viaggi di gruppo - offerta viaggio - offerta viaggi - offerte viaggio - offerte viaggi - offerte viaggi giugnofferte viaggi luglio - offerte viaggi agosto - offerte viaggi settembre - offerte viaggio giugno - offerte viaggio luglio - offerte viaggio agosto - offerte viaggio settembre - offerta viaggio giugno - offerta viaggio luglio - offerta viaggio agosto - offerta viaggio settembre - offerta viaggi giugno - offerta viaggi luglio - offerta viaggi agosto - offerta viaggi settembre - offerta last minute - offerte last minute - viaggio organizzato Russia - viaggi organizzati Russia - viaggio di gruppo Russia - viaggi di gruppo Russia - offerta v
Tour a mosca, la capitale russia visita del cremlino e delle sue stupende cattedrali. Mosca by night,Itinerari turistici a mosca, percorsi turistici a mosca, servizi turistici a mosca viaggio di gruppo a mosca viaggio di gruppo a mosca viaggio russia viaggio economico a mosca - viaggio economico a mosca ed in russia viaggio viaggio in auto a mosca viaggio in battello sul volga da mosca agenzia di viaggio a mosca viaggio in gruppo a mosca itinerario consigliato a mosca viaggio a mosca in agosto viaggio di nozze a mosca viaggio in russia appartamento a mosca viaggio in russia e costi viaggio a mosca - estate 2016 - mosca viaggio in russia per turismo viaggio in russia visto per mosca viaggio in treno costi viaggio in treno italia mosca costo viaggio in treno mosca s viaggio in treno per mosca viaggio in treno mosca viaggio a mosca viaggio individuale a mosca viaggio italia viaggio italia mosca viaggio mosca viaggio mosca viaggio mosca viaggio mosca - san pietroburgo viaggio mosca agosto 2016 viaggio mosca da milano viaggio mosca da milano viaggio mosca e s.pietroburgo agosto viaggio mosca viaggio mosca viaggio mosca viaggio mosca 2016 viaggio mosca agosto 2016 viaggio mosca preventivo viaggio mosca offerta viaggio mosca viaggio mosca tour viaggio mosca viaggio offerta viaggio organizzato a mosca 2016 viaggio organizzato a mosca viaggio organizzato in russia viaggio organizzato in russia viaggio organizzato mosca viaggio organizzato mosca viaggio organizzato mosca pietroburgo viaggio organizzato mosca mosca viaggio organizzato mosca viaggio organizzato per mosca viaggio organizzato per mosca e mosca viaggio organizzato russia viaggio organizzato russia viaggio organizzato russia itinerari viaggio organizzato mosca viaggio organizzato mosca viaggio particolare nei paesi dell'est viaggio per russia viaggio per mosca viaggio per mosca viaggio per yaroslavl foto viaggio mosca estate 2016 viaggio preventivo viaggio preventivo on line mosca viaggio russia viaggio russia anello d'oro viaggio russia documenti necessari viaggio a mosca foto viaggio russia musei di mosca viaggio russia tour organizzato viaggio a mosca e russia visto invito viaggio a mosca viaggio mosca viaggio mosca 8 dicembre viaggio mosca agenzia viaggio mosca agenzie viaggio mosca agosto 2016 viaggio mosca documenti viaggio mosca viaggio mosca e mosca viaggio mosca e mosca viaggio mosca guida viaggio mosca helsinki offerta viaggio mosca prezzi viaggio mosca russia viaggio sanpietroburgo e mosca tour 2016 viaggio tour russia 2016 viaggio tour mosca viaggio tour mosca viaggio treno costo russia mosca viaggio treno mosca mosca viaggio treno mosca mosca viaggio turistico mosca viaggio turistico mosca visita virtuale cremlino di mosca visita cremlino di mosca visitare mosca e anello d'oro visitare la russia visitare la capitale della russia mosca vivere mosca visite a mosca storia e architettura della città di mosca visite guidate cremlino italiano mosca visite guidate mosca visite guidate russia visite mosca voli per la russia voli per mosca voli per mosca voli per mosca 200 euro voli per mosca viaggi organizzati giugno 2016 a mosca viaggi organizzati a mosca viaggi organizzati in moto a mosca viaggi organizzati in motocicletta a mosca viaggi organizzati mosca viaggi organizzati mosca viaggi organizzati mosca mosca viaggi organizzati mosca mosca 2016 viaggi organizzati mosca viaggi organizzati offerte agosto viaggi organizzati paesi est europa viaggi organizzati per agosto 2016 viaggi organizzati per agosto 2016 tour per mosca viaggi organizzati per mosca e mosca in agosto viaggi organizzati mosca viaggi partenza giugno per mosca - viaggi partenza luglio per mosca - viaggi partenza agosto per mosca 2016 viaggi per agosto i prezzi viaggi per mosca e mosca viaggi per russia viaggi roma mosca roma viaggi russia viaggi russia 3 giorni viaggi russia agenzia milano viaggi milano mosca russia agosto organizzati viaggi russia anello d viaggi russia bologna viaggi russia da roma viaggi mosca documenti viaggi mosca viaggi mosca girl viaggi mosca luglio 2016 viaggi mosca roma mosca viaggi russia mosca tour guida viaggi russia sanpietroburgo viaggi russia tour operator viaggi a mosca visto per viaggio a mosca moscaviaggi mosca viaggi mosca costo viaggi mosca e mosca viaggi mosca festival giugno viaggi mosca giugno viaggi mosca cremlino viaggi mosca italia viaggi mosca mosca viaggi mosca offerte viaggi mosca via mare viaggi scuola mosca viaggi studio a mosca viaggi studio mosca 2016 viaggi su mosca viaggi da mosca sul volga viaggi treni d viaggi treno mosca viaggi treno viaggi turistici per mosca viaggi vacanze a mosca 15 gg viaggi ventaglio mosca mosca viaggi visto mosca viaggi vita notturna a mosca viaggi x mosca viaggiare a mosca viaggiare in auto fino a mosca viaggiare a mosca ad in russia agenzia visti per mosca viaggiare in russia documenti viaggiare a mosca e alloggiare in hotel a mosca viaggiare in russia e alloggiare in appartamento assicurazione sanitaria viaggio a mosca viaggio a mosca in auto informazioni pratiche viaggio a mosca offerte viaggio a a mosca viaggio aereo a mosca viaggio aereo da milano a mosca viaggio milano mosca Offerte vacanze mosca hotel viaggio Mosca hotel last minute mosca pacchetto viaggio mosca offerte Mosca volo + hotel una due tre quattro cinque stelle prezzi scontati viaggio di nozze mosca e russia occasioni vacanze Russia giugno luglio agosto settembre offerte appartamenti alberghi lusso Mosca ville vacanze residence prezzi economici bed & breakfast Russia catene hotel 1 2 3 4 5 stelle prenotazioni alberghi economici Mosca pensioni economiche catene alberghiere Russia motel mosca villaggi turistici noleggio auto mosca 1 2 3 4 5 stelle ostelli della gioventu Mosca bed and breakfast mosca tour mosca viaggio organizzato a mosca viaggio organizzato a mosca, san pietroburgo, anello d'oro tour organizzato a mosca, san pietroburgo, anello d'oro viaggio di gruppo a mosca tour di gruppo a mosca offerta tour mosca offerta viaggio a mosca offerta viaggio organizzato a mosca offerta viaggio di gruppo a mosca offerta tour di gruppo a mosca offerte tour mosca offerte viaggio a mosca offerte viaggio organizzato a mosca offerte viaggio di gruppo a mosca offerte tour di gruppo a mosca hotel Mosca appartamenti Mosca tour a mosca offerte viaggio Mosca - offerte viaggi Mosca - offerte viaggi Mosca giugno - offerte viaggi Mosca luglio - offerte viaggi Mosca agosto - offerte viaggi Mosca settembre - offerte viaggio Mosca giugno - offerte viaggio Mosca luglio - offerte viaggio Mosca agosto - offerte viaggio Mosca settembre - offerta viaggio Mosca giugno - offerta viaggio Mosca luglio - offerta viaggio Mosca agosto - offerta viaggio Mosca settembre - offerta viaggi Mosca giugno - offerta viaggi Mosca luglio - offerta viaggi Mosca agosto - offerta viaggi Mosca settembre - offerta last minute Mosca - offerte last minute Mosca - viaggi organizzati Mosca - viaggio di gruppo Mosca - viaggi di gruppo Mosca - offerta viaggio Mosca - offerta viaggi Mosca - offerte viaggio Mosca - offerte viaggi Mosca - offerte viaggi Mosca giugno - offerte viaggi Mosca luglio- offerte viaggi Mosca agosto - offerte viaggi Mosca settembre - offerte viaggio Mosca giugno - offerte viaggio Mosca luglio - offerte viaggio Mosca agosto - offerte viaggio Mosca settembre - offerta viaggio Mosca giugno - offerta viaggio Mosca luglio - offerta viaggio Mosca agosto - offerta viaggio Mosca settembre - offerta viaggi Mosca giugno - offerta viaggi Mosca luglio - offerta viaggi Mosca agosto - offerta viaggi Mosca settembre - offerta Mosca last minute - offerte Mosca last minute - tour organizzato - tour organizzati - tour di gruppo - hotel Mosca - hotel Mosca - hotel Mosca -agenzia viaggi in Mosca - agenzia viaggi a Mosca - agenzia viaggi a Mosca - agenzia viaggi Mosca - appartamenti mosca - appartamento mosca - estate mosca - estate mosca - estate in mosca - offerta milano mosca - offerta per mosca - offerta mosca - offerta mosca - offerta mosca tour - offerta tour mosca - offerta vacanza mosca mosca mosca - offerta viaggi e soggiorno mosca - offerta viaggi in mosca - offerta viaggi mosca - offerta viaggi mosca - offerta viaggi mosca agosto - offerta viaggi mosca offerta - offerta viaggi mosca - offerta viaggi ukraina - offerta viaggio a mosca - offerta viaggio mosca mosca - offerta viaggio mosca - offerta viaggio mosca - offerta viaggio mosca - offerta voli da roma a mosca - offerte a mosca - offerte aereo italia mosca - offerte agosto 2016 - offerte agosto 2016 - offerte agosto tour - offerte agosto vacanza - offerte compagnie aeree voli mosca - offerte di viaggi a mosca - offerte di viaggi a mosca - offerte di viaggi a mosca - offerte di viaggi in mosca - offerte di viaggi per la mosca - offerte di viaggio a mosca - offerte luglio vacanza - offerte milano mosca - offerte mosca - offerte mosca e mosca - offerte mosca maggio - offerte mosca mosca - offerte mosca-mosca - offerte per la mosca - offerte per mosca - offerte per mosca voli hotel luglio - offerte per mosca - offerte per tour mosca - mosca - offerte mosca - offerte mosca - offerte mosca 2016 - offerte mosca - offerte mosca dicembre - offerte mosca mosca - offerte mosca mosca maggio giugno 2016 - offerte mosca - offerte tour agosto - offerte tour agosto offerte vacanze mosca offerte viaggi 7 giorni - offerte viaggi 10 giorni-offerte viaggi 10 gg - offerte viaggi 7 gg offerte viaggi a mosca e mosca offerte viaggi a mosca offerte viaggi agosto 2016 offerte viaggi agosto mosca mosca 2016 pacchetti viaggio mosca pacchetto per mosca pacchetto mosca offerta 2016 pacchetto vacanze mosca preventivo on line appartamento preventivo on line viaggio preventivo online viaggi preventivo per viaggio preventivo su mosca preventivo vacanza preventivo viaggi preventivo viaggio preventivo viaggio on-line preventivo volo mosca klm prezzi a mosca prezzi a mosca prezzi base voli da milano a mosca prezzi crociera mosca mosca prezzi dei treni in mosca prezzi hotel leopoli prezzi hotel mosca prezzi in mosca prezzi migliori per mosca prezzi per mosca prezzi ristoranti mosca prezzi mosca prezzi mosca prezzi soggiorno mosca prezzi treni mosca mosca prezzi treni mosca prezzi vacanza in mosca prezzi viaggi in mosca prezzi viaggi mosca prezzi viaggi mosca prezzi voli per mosca prezzo di un pranzo mosca prezzo treni mosca programma tour mosca programma tour mosca mosca 2016 programma turistico in mosca programma viaggi programma viaggi e turismo programma viaggi mosca promozione viaggi mosca promozioni dal 14 08 2016 al 21 08 2016 promozioni viaggi promozioni viaggi mosca promozioni voli per mosca mosca tour mosca viaggi mosca viaggi crociera mosca viaggi dvd mosca viaggi incontri mosca viaggi individuali mosca viaggi offerte mosca viaggi or tour or vacanze mosca viaggi organizzati 2016 mosca viaggi organizzati mosca viaggi mosca mosca viaggi turismo mosca viaggi turistici mosca viaggio - soggiorno mosca - soggiorno mosca - soggiorno russsia - tour 2016 di mosca e mosca tour 25 agosto 2016 tour 5 notti mosca mosca - tour 7 notti mosca mosca tour 8 giorni - tour 10 gg -tour 10 giorni - tour 7 giorni - tour 7 ggMOSCA - PALAZZO DELL'ARMERIA – TESORO DEGLI ZAR ll più antico museo pubblico russo, fondato nel 1806. Situato all'interno del cremlino di Mosca, l'esposizione del Palazzo dell'Armeria presenta la raccolta di tutte le ricchezze degli Zar, dai troni (tra cui il famoso trono d'avorio di Ivan il Terribile) alle corone, dai gioielli ai pezzi d'arte orafa (tra cui le celeberrime uova di Fabergè, di cui l'Armeria vanta la collezione più ricca al mondo), dalle armature alle eleganti carrozze, dagli abiti di incoronazione agli arazzi. Una esposizione unica, che vi darà una idea strepitosa della ricchezza e della magnificenza degli zar di Russia! Durata di visita 1 ora. MOSCA - CIMITERO NOVODEVICI Attiguo all'omonimo monastero (conosciuto anche come Monastero delle Vergini), è il più famoso cimitero della città, dove ci sono le tombe dei grandi personaggi che hanno fatto la storia della Russia del ‘900. Un luogo di visita da non perdere, in quanto offre la possibilità di discutere con la guida sulla vita e personalità di molti protagonisti delle recenti vicende russe.Tra i personaggi più famosi che riposano a Novodevichi, il segretario del partito comunista Krushev, la moglie di Gorbachev, Raissa, il famoso comico Nikulin, il primo presidente russo Boris Eltsin scomparso nel marzo 2007, come anche il grande violoncellista e direttore d'orchestra Rostropovich. Un affascinante viaggio nella memoria per capire meglio la Russia dei nostri giorni! Durata visita 40 minuti MOSCA – GIRO IN BATTELLO Mosca può essere scoperta in una maniera particolarissima a bordo di un comodo battello percorrendo il suo maestoso fiume, la Moscova , nel tratto che tocca il centro città. Sarete strabiliati dalle immagini che questa nuova prospettiva vi regalerà, vere e proprie cartoline di viaggio, dall'elegante Cremlino alla stupenda cattedrale del Cristo Salvatore, con la cupola dorata che si specchia nelle acque, dal lussureggiante parco Gorkij all'imponente grattacielo dell'Università, di staliniana memoria, dal gigantesco stadio olimpico all'incantevole complesso del Monastero delle Vergini, Novodevici. Tour 1,5 ore MOSCA BY NIGHT Mosca cambia completamente volto al calare della notte. Sfavillii di luci in ogni angolo, auto lussuose che sfrecciano lungo le larghissime arterie urbane, locali aperti sono i simboli più evidenti dell'opulenza della nuove Russia e della vitalità della città in ogni momento della giornata. Accanto alle luci della città moderna, quelle della Mosca monumentale: la Piazza Rossa e il Cremlino, impreziositi dalla cornice di mille riflettori, la Piazza della Vittoria, abbellita dalle suggestive fontane illuminate con i fari rossi a ricordo del sangue versato durante la seconda guerra mondiale. Tour 2 ore. CIRCO DI MOSCA L'anima di Mosca è anche nella superba tradizione circense, che da sempre vive con la gente e dai moscoviti è vissuta come un appuntamento irrinunciabile. Il circo di Mosca ha strutture stabili (arene che contengono fino a 3000 spettatoli) ed è frequentatissimo. Le mirabili prodezze di abilissimi artisti sono arricchite dalla sfavillante coreografia di luci, effetti laser e suoni stereofonici. Durate spettacolo 2-2,5 ore, inizio ore 19. teatro Bolshoi a Mosca MOSCA - GALLERIA TRETIAKOV Recentemente ristrutturata con la riapertura della sua parte “storica”, rappresenta uno dei più importanti musei di arte russa. Nata dalla collezione privata del ricco mercante Pavel Tret'Jakov (1832-1888), la galleria espone pregiatissime icone, quali la celebrerrina Madonna Vladimirskaya, la più venerata icona russa o la “Trinità” di Andrej Rubliov. Inoltre tele del ‘700 e dell''800, nonchè molti capolavori dell'avanguardia russa e sovietica (Kandinskij, Goncarova, Chagall e altri celebri pittori). Visita 1,5 ora MOSCA - MUSEO PUSHKIN Museo di arte figurativa presenta collezioni di eccezionale valore. Si va dal famoso tesoro di Troia scoperto nell'ottocento dall'archeologo tedesco Schliemann (reperti non sempre visibili, in quanto spesso ceduti per esposizioni temporanee) a pregevoli quadri provenienti dall'Hermitage dei più famosi pittori otto-novecento (Cezanne, Chagall, Degas, Monet, Picasso, Van Gogh). Nel primo pomeriggio trasferimento per la stazione ferroviaria e partenza in treno per Mosca Arrivo a Mosca, trasfer e sistemazione in hotel Mosca: Cremlino e giro panoramico Prima colazione in hotel. Visita del Cremlino e delle sue stupende cattedrali riccamente decorate, scenario un tempo dei riti di incoronazione e matrimonio degli zar. Visita panoramica della città, con tutti i luoghi di maggiore interesse turistico: la Piazza Rossa , i magazini GUM, il teatro Bolshoi, la Piazza del Maneggio, con il caratteristico cambio della guardia all'Altare del Milite Ignoto, la ‘'collina delle Rondini'', da cui si gode un suggestivo panorama della città. Mosca: Serghijev Posad, metropolitana Partenza in autobus per la visita al monastero di Serghijev Posad ( 60 km da Mosca), soprannominato ‘'Vaticano Russo'', in quanto sede del Patriarcato di Mosca. E' sicuramente il luogo più sacro di tutto il mondo ortodosso, meta di migliaia di pellegrini che si recano in venerazione alle reliquie di San Sergio. Rientro a Mosca in centro. Tempo a disposizione per attività individuali o possibilità di effettuare visite facoltative. Rientro in hotel con la metropolitana per visitarne alcune delle più belle stazioni, veri e propri capolavori architettonici del periodo comunto russia viaggio san pietroburgo offerta viaggio in russia tour organizzato russia |