VISTO INDIANO
SanPietroburgo.it si occupa della richiesta di ogni tipo di visto per l'India.
TIPOLOGIE DI VISTO INDIANO
Le tipologie di visto rilasciate dal consolato indiano sono le seguenti:
- Visto turistico indiano: il visto turistico per l'India viene rilasciato ai cittadini italiani che intendono recarsi in India per motivi turistici e ha validità di 3 mesi dal momento del rilascio e non dall’entrata nel paese.
- Visto di affari per l'India: i richiedenti visti di lavoro dovranno presentare due lettere in originale, una della compagnia Italiana che commissiona il viaggio, ed un’altra della compagnia Indiana che richiede la loro presenza in India; entrambe le lettere dovranno specificare la natura degli affari ed il periodo per il quale il visto è richiesto.
- Visto di lavoro indiano: si ottiene presentando una lettera d’invito dall’India, l’originale del Contratto di Lavoro tra il datore di lavoro e il candidato e una sua fotocopia. Il periodo di validità del visto dipende dalla durata del contratto e non può comunque superare i 5 anni.
- Visto indiano per studenti: il visto per studenti potrà essere ottenuto mostrando prova dell’ammissione (lettera in originale) ad una istituzione/Università Indiana riconosciuta per un massimo di 5 anni a entrate multiple, e comunque di validità limitata alla durata del corso di studi. In alcuni casi conferma da parte del Governo dell'India sarà necessaria prima dell’emissione del visto.
- Visto di transito indiano: Il visto di transito è rilasciato per il solo scopo di permettere al titolare di transitare in India al fine di raggiungere la sua meta finale. I visti di transito sono validi per una sosta fino a tre ore. I visti di transito potranno essere emessi ad entrata doppia per una sosta di massimo tre ore per ogni passaggio in India.
- Visti giornalistici indiani: I visti per giornalismo sono emessi a giornalisti professionisti, addetti stampa, fotografi, registi, rappresentanti di radio e TV e professioni similari nel campo dell’informazione.
DOCUMENTI PER LA RICHIESTA DEL VISTO INDIANO
Per il rilascio del visto indiano occorrono i seguenti documenti:
1. Passaporto originale valido almeno sei mesi e con minimo tre pagine libere per il visto. Il passaporto deve recare la firma del titolare. Nel caso il passaporto fosse appena stato emesso (sei mesi dalla data di richiesta del visto), il richiedente deve fornire anche il passaporto precedente per verifica. In caso di doppia nazionalità, vanno presentati entrambi i passaporti.
3. Due foto tessere.
4. Modulo di richiesta del visto correttamente compilato. La richiesta deve essere compilata dal richiedente in tutte le sue parti e firmata esclusivamente dal richiedente; la firma deve corrispondere a quella sul passaporto. Nel modulo deve essere indicato l’indirizzo completo in India, con numero di telefono e di fax, e la durata prevista del soggiorno in ogni località. Tale informazione, necessaria per ogni tipologia di visto richiesto, deve essere aggiunta nella “Parte B” del modulo, “punto 4 sezione i”. N.B. La compilazione della parte B del modulo è obbligatoria anche per il visto turistico.
Oltre a quanto sopra riportato, ecco i requisiti individuali per ciascun tipo specifico di visto.
Per i figli minorenni registrati sul passaporto del genitore con cui viaggiano, vanno presentate due foto formato passaporto identiche e recenti. Nel modulo di richiesta devono essere indicati nome e data di nascita di ciascun figlio. Nel caso in cui il minore accompagni un adulto, le richieste di visto devono essere presentate insieme, non separatamente. Il minore può essere registrato sul passaporto di uno dei genitori con cui viaggia fino al compimento di 15 anni ( non compiuti durante il periodo di validità del visto ) e potrà essere inserito sul visto di solo uno dei genitori; dopo i 15 anni compiuti dovrà essere in possesso del proprio passaporto e presentare richiesta di visto separatamente. Importante : Il minore NON deve assolutamente compiere 15 anni durante il periodo di validità del visto.
Il visto turistico non è né estendibile né convertibile.
TARIFFE E TEMPI DI RILASCIO VISTI INDIANI
I tempi di rilascio dei visti indiani, turistici e d’affari, sono di 4/5 giorni lavorativi. Di seguito le tariffe per il rilascio dei visti indiani:
- visto turistico indiano 3 mesi singolo ingresso: 105 euro
- visto affari indiano 3 mesi singolo ingresso: 155 euro
- visto indiano multi ingresso 6 mesi: 160 euro
URGENZA RILASCIO VISTI INDIANI
Il rilascio dei visti indiani con urgenza, cioè entro 2 giorni, è a discrezione delle autorità consolari indiane. In tal caso occorre pagare un supplemento per l’urgenza di 55 euro
MODULI CONSOLARI PER IL RILASCIO DEI VISTI INDIANI
Scarica qui in formato PDF il il modulo consolare indiano per il rilascio del visto indiano
|