L'ANELLO D'ORO
Se desiderate un po’ di tranquillità e volete scoprire l' autentica anima russa, prendete in considerazione la possibilità di estendere il vostro viaggio di nozze anche alle città dell'Anello d'Oro, autentica culla della civiltà e della storia russa. Questa storica regione, compresa tra Mosca e il Volga, è costituita da una "costellazione" di antichi centri dal glorioso passato e dal grandissimo interesse storico e architettonico. Quando nel medioevo queste città erano ricchi e potenti principati, quella che oggi è Mosca, la capitale megalopoli della Russia, era poco più di un villaggio.
Tuttavia i motivi di interesse per visitare l'Anello d'Oro non sono solo storico-architettonici. Lontano dalle grandi città, incomparabili sono i paesaggi naturali che la regione regala, grazie anche alla presenza di numerosi fiumi ed estese foreste. Ma soprattutto queste zone, ancora turisticamente non molto frequentate, offrono uno spaccato genuino di quella che è la realtà sociale della provincia russa, lontano dagli splendori della capitale e dalle contaminazioni dell'occidente. Un'occasione unica per scoprire, ancora intatto, lo spirito puro di un popolo.
Il soggiorno nell’Anello D’Oro offre l'occasione per una vacanza estremamente ricca di attività ed entusiasmante sotto molti punti di vista. Ecco alcune proposte, senza trascurare il fatto che tutti i visitatori della regione hanno particolarmente apprezzato il contatto umano con la popolazione, la cordialità e ricchezza di valori che caratterizza queste genti.
Visita dei tesori architettonici, Patrimonio UNESCO
L’Anello d’Oro custodisce alcuni dei più importanti sisti Unesco della Russia: dall’elegante centro storico di Yaroslavl, la città più grande della regione, adagiata sul Volga, al monastero di Serghiev Posad, soprannominato Vaticano russo in quanto centro della religiosità ortodossa, alle cattedrali di Vladimir e Suzdal, realizzate nella inconfondibile pietra calcarea bianca che costituiscono i più antichi edifici della Russia giunti fino a noi. Senza dimenticare il monastero Ipatevsky a Kostroma, autentica cartolina dell’Anello d’Oro oppure il cremlino di Rostov, rimasto intatto nei secoli, e sede privilegiata dei film storici russi. Affascinante l'esplorazione di questi luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato.
Il vostro viaggio di nozze si arricchirà di bellezze architettoniche uniche, sfondo ideale per le vostre foto ricordo.
Il soggiorno in una casa in legno
L’Anello d’Oro offre sistemazioni in tipiche case in legno, le izbe, dove potrete gustare l’autentica accoglienza russa nelle abitazioni tipiche. Sarà une esperienza ben diversa dalla sistemazione negli hotel, seppur di lusso.
Le escursioni sul Volga
Indimenticabile è l'esperienza di una escursione sul Volga, alla scoperta di panorami suggestivi fatti di oasi di verde e villaggi dalle case in legno sulle rive del fiume.
Col lento fluire del suo corso, che lambisce città dalla storia millenaria, i ponti che lo attraversano, i battelli che vi navigano, la pescosità delle sue acque, questo grande fiume e il paesaggio fluviale dei suoi affluenti eserciterà immancabilmente su di voi una notevole suggestione. Di tutti i principali centri dell'Anello d'Oro solo Yaroslavl e Kostroma sono lambite dal Volga e questo contribuisce a rendere ancora più affascinanti queste città. Dal porto fluviale di Yaroslavl si può raggiungere il monastero di Tolga, uno dei più frequentati dai pellegrini.
Il Folklore
Yaroslavl, Kostroma, Suzdal o Vladimir sono tutte eccezionalmente ricche di storia e tradizioni popolari. Questo importante retaggio storico-culturale è difeso con orgoglio dalle contaminazioni della modernità e mantenuto vivo attraverso una nutritissima serie di iniziative patrocinate dalle amministrazioni e istituzioni locali. Dal festival delle campane a Rostov e Yaroslavl alla regata storica sul Volga, dalle parate in costumi medioevali alle esposizioni di produzioni artigianali realizzate con tecniche antichissime, tutto il periodo estivo nella regione è costellato di appuntamenti e manifestazioni di grande interesse. Ecco perché si può a ragione affermare che la vera Russia si può scoprire solo in questi luoghi: solo qui, infatti, si ha la possibilità di calarsi nella realtà della tradizione medieval-popolare di quella parte del paese, sopravvissuta fortunatamente alle contaminazioni e massificazioni del regime.
La gastronomia
La regione dell’Anello d’Oro è rinomata per la sua gastronomia. In particolare abbondano i piatti a base di pesce (luccio, carpa, storione, caviale) e di selvaggina (alce e cinghiale). Ottimi i ristoranti locali, dove a prezzi contenuti si può apprezzare appieno la cucina locale, in una atmosfera familiare e romantica
PROGRAMMA
Il giro dell'Anello d'Oro prevede in genere un soggiorno di 3 giorni partendo da Mosca e rientro o su Mosca o con la possibilità di prendere il treno notturno per San Pietroburgo da Vladimir. Il tour può essere svolto o indivudlamente o aggregandosi ad un gruppo
|
Programma |
|
Mosca-Yaroslavl: Serghijev Posad e Rostov
- Mosca: Prima Colazione in hotel.
-
Partenza in autobus per Yaroslavl (250 km da Mosca).
-
Visita al monastero di Serghijev Posad (60 km da Mosca), soprannominato ‘'Vaticano Russo'', in quanto sede del Patriarcato di Mosca. E' sicuramente il luogo più sacro di tutto il mondo ortodosso, meta di migliaia di pellegrini che si recano in venerazione alle reliquie di San Sergio. Una occasione unica per venire a contatto con lo spirito religioso del popolo russo. Questo monastero è il più imponente e ricco di tutti i monasteri russi. Patrimonio Unesco dal 1992
-
Visita a Rostov, borgo che custodisce uno dei più bei cremlini di Russia, scenario di numerosi film storici russi. Occasione unica per ammirare uno spaccato di autentica provincia russa, così lontana dalla frenetica vita della capitale che pur dista solo 200 km. In questo cremlino peraltro gli russi sono soliti celebrare i tipici matrimoni in costume d'epoca: gli sposi vestiti da zar e zarina, mentre tutti gli altri ospiti da cortigiani, cavalieri, ecc. Qui, nel periodo estivo, si potranno indossare i costumi storici per simpatiche foto ricordo. Il cremlino di Rostov è nella lista di attesa per entrare nel patrimonio dell'Unesco
-
Partenza per Yaroslavl. Arrivo nella più grande città dell'Anello d'Oro e sistemazione in hotel.
|
2° giorno |
Yaroslavl - Kostroma (visita) - Suzdal
- Prima Colazione in hotel.
- Visita panoramica di Yaroslavl, la più grande ed elegante città dell'Anello d'Oro, lungo il Volga, soprannominata la Firenze di Russia, il cui centro storico dal 2005 nella lista del Patrimonio Unesco. In particolare nel 2010 Yaroslavl ha festeggiato i 1000 anni dalla sua fondazione ed la città offre il suo massimo splendore con i suoi monumenti completamente restaurati. La visita toccherà: gli esterni del cremlino cinquecentesco; la cattedrale del profeta Elia, autentico gioiello di architettura religiosa, riccamente affrescata; la passeggiata sul lungofiume, per ammirare la maestosità del più grande fiume d'Europa, il Volga (3368 km); il caratteristico mercato coperto, brulicante di gente e ricco di prodotti genuini locali. Si potrà così apprezzare la vitalità di questa città, tra le pi interessanti di tutta la regione.
- Check out dall'hotel e partenza per Kostroma. Si tratta di una tipica città dove domina l'architettura lignea delle abitazioni del centro. La sua collocazione lungo il Volga, la rende particolarmente caretteristica, a cominciare dal colpo d'occhio che ci ha attraversando il lungo ponte sul fiume.
- Si visiterà il mercato, uno dei più tipici di tutto l'Anello d'Oro.
-
A seguire la visita dello storico monastero Ipatevsky culla della dinastia dei Romanov, che con la sua posizione sul fiume costituisce senza dubbio la migliore cartolina dell'Anello d'Oro
-
Infine visita dello stupendo museo dell'architettura lignea, il più grande ed autentico di Russia, occasione per scoprire le autentiche costruzioni russe in legno dei secoli passati: le caratteristiche isbe, le affascinanti chiese rupestri, le case su palafitte, tutte costruizioni antiche anche di 500 anni.
-
Trasferimento a Suzdal e sistemazione in hotel
|
|
Suzdal (visita) – Vladimir (visita) - Partenza per Mosca/San Pietroburgo
- Prima colazione in hotel.
- In mattinata visita di Suzdal, splendida città-museo, famosa per le sue innumerevoli chiese erette in un idilliaco panorama agreste in cui domina la pace e l'armonia . In particolare si visiterà: monastero Risopolozhenski, il più antico di Suzdal, il territorio dell'antico cremlino e la duecentesca cattedrale della Natività (patrimono Unesco).
-
Trasferimento a Vladimir e visita degli esterni delle due stupende cattedrali, tra i primi monumenti russi iscritti nel patrimonio dell'UNESCO: la cattedrale dell'Assunzione del 1193, famosa per aver custodito per due secoli la veneratissima Madonna Vladimirskaya e per essere stata il luogo di incoronazione degli zar all'epoca in cui Vladimir era la capitale dello stato della Rus; la cattedrale di San Demetrio del 1197, dalle superbe facciate finemente scolpite
- Rientro a Mosca o partenza con treno notturno per San Pietroburgo
|
PERSONALIZZAZIONE DEL TOUR DELL'ANELLO D'ORO
Il tour dell'Anello d'Oro può essere inserito all'interno del tour Mosca e San Pietroburgo, componendo un viaggio come il nostro TOUR RUSSIA CLASSICA di cui al seguente link . Inoltre anche questa parte del viaggio si presta a varie forme di personalizzazione:
- durata: potete prevedere una maggior durata e visitare anche i centri minori;
- alloggio: la possibilità di soggiornare nelle tipiche case in legno
- attività: possibiltià di fare la sauna russa ( banja) oppure escursioni sul Volga
Se vi affascina calarvi nella storica provincia russa, non mancate di prevedere un soggiorno nell'Anello d'Oro!
Contattateci per maggiori informazioni ed esporci le richieste per il vostro viaggio di nozze
viaggio di nozze russia viaggio di nozze san pietroburgo viaggio di nozze mosca viaggio di nozze transiberiana viaggio di nozze uzbekistan samarcanda viaggio di nozze via della seta viaggio di nozze crociera sul volga viaggio di nozze luna di miele russia viaggio di nozze san pietroburgo luna di miele mosca luna di miele transiberiana luna di miele uzbekistan samarcanda luna di miele via della seta luna di miele crociera sul volga luna di miele lista nozze viaggio russia viaggio di nozze san pietroburgo lista nozze viaggio mosca lista nozze viaggio transiberiana lista nozze viaggio uzbekistan samarcanda lista nozze viaggio via della seta lista nozze viaggio crociera sul volga lista nozze viaggio viaggio di nozze russia viaggio di nozze san pietroburgo viaggio di nozze mosca viaggio di nozze transiberiana viaggio di nozze uzbekistan samarcanda viaggio di nozze via della seta viaggio di nozze crociera sul volga viaggio di nozze luna di miele russia viaggio di nozze san pietroburgo luna di miele mosca luna di miele transiberiana luna di miele uzbekistan samarcanda luna di miele via della seta luna di miele crociera sul volga luna di miele lista nozze tour russia tour di nozze san pietroburgo lista nozze tour mosca lista nozze tour transiberiana lista nozze tour uzbekistan samarcanda lista nozze tour via della seta lista nozze tour crociera sul volga lista nozze tour |