NUMERI E CURIOSITA'
La descrizione della transiberiana non sarebbe completa se non ci fossero anche i numeri e le relative curiosità che arricchiscono di fascino ulteriore questa mitica linea ferroviaria.
La Transiberiana è lunga 9288 Km , per cui è la ferrovia più lunga al mondo. Parte dalla stazione Yaroslavsky a Mosca e termina alla stazione di Vladivostovsk collocata ai confini orientali della Russia sul Mar di Giappone.
La Transiberiana attraversa 2 continenti, l'Europa ( 1777 Km ) e l'Asia ( 7512 Km ), appartenendo quindi per il 19,1% all'Europa e l'80.9% all'Asia. Nei pressi della città di Pervouralsk, negli Urali, vi è un monumento che merca il confine ideale fra l'Europa e l'Asia".
Lungo il suo percorso la Transiberiana passa lungo il lago Baikal, il più profondo lago al mondo con i suoi 1637 metri e la più grande riserva d'acqua dolce del pianeta.
La Transiberiana passa attraverso 88 grandi e medie città, di cui 5 con una popolazione superiore al milione di abitanti (Mosca, Perm, Ekaterinburg, Novosibirsk, Omsk), 9 con popolazione compresa tra 300 mila e il milione di abitanti, mentre le restanti 74 contano meno di 300 mila.
I fiumi attraversati dalla Transiberiana sono ben 16: Volga, Oka, Amur, Khor, Irtysh, Ob', Tom',Enisei, Selenga, Chulim, Kama, Vyatka, Tobol, Ussury, Bureya, Zeya. Il fiume più largo e' l'Amur, 2 km circa.
Il punto più alto sul livello del mare è il passo di Yablonovy con i suoi 1040 metri mentre quello più basso (solo 4 metri sul livello del mare) e' fra le stazioni di Amursky Bay e Ugolnaya.
La stazione più grande è situata presso Novosibirsk ed è stata costruita nel 1930. Qui si trova anche la tratta più trafficata della transiberiana, in particolare tra Novosibirsk e Omsk.
Il ponte più lungo attraversato dalla Transiberiana (2568 metri , 18 campate da 127 metri ) fu costruito nel 1913 per oltrepassare il fiume Amur. Nel 1991 questo ponte venne demolito per costruirne uno di 2612 metri adatto a far passare contemporaneamente treni ed automobili.
Dal punto di vista geografico, la stazione posta più ad Ovest è quella di Mosca 3 (55 gradi45' N, 37 gradi34' E), mentre quella situata più ad Est è Khabarovsk 2 (48 gradi31' N, 135 gradi10' E). La stazione più a Sud è Vladivostok (43 gradi07' N, 131 gradi53' E), quella più a Nord Kirov (58 gradi36' N, 49 gradi38' E)
Le località più fredde toccate dalla Transiberiana sono tra Mogocha e Skovorodino, dove si sono registrate temperature record di ben -62 gradi. I posti più caldi si trovano invece all'estremo est dell'area di Vladivostok.
La galleria più lunga della Transiberiana si trova sotto il fiume Amur con una lunghezza di 7 Km
I fusi orari attraversati sono ben 7 e sono illustrati di seguito come differenza oraria rispetto all'ora di Roma:
+4 Ekaterinburg
+5 Novosibirsk
+7 Irkutsk , lago Baikal
+9 Khabarovsk
+9 Vladivostok
+7 Ulan Bator
+7 Pechino
transiberiana, viaggio in treno in transiberiana, transiberiana russia, mosca-vladivostok, offerta viaggio transiberiana, offerte viaggi transiberiana, offerte viaggio transiberiana, lako baikal, mosca-pechino, mosca-ulan bator, mosca-ulan bataar, transiberiana luglio, transiberiana, giugno, transiberian estate, transiberiana agosto |