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Innanzitutto una domanda: perché è nata l'idea di costruire la Transiberiana?
Gli scopi sono quasi tutti di natura economica.
Nella seconda metà dell'ottocento, in pieno sviluppo industriale, la Russia zarista aveva bisogno di ottenere posizioni strategiche per poter primeggiare.
La Siberia, con i suoi immensi giacimenti di materie prime da sfruttare, rappresentava il territorio ideale per fare il salto di qualità. C'era solo un problema da risolvere, cioè come collegarla stabilmente con la parte industrializzata della Russia europea, dal momento che le strade allora esistenti erano difficilmente percorribili e completamente bloccate nel corso del lungo inverno russo.
Fu allora che si decise di porre le basi per la costruzione di quella che poi diverrà la ferrovia più lunga al mondo. Storicamente la data di nascita è fissata nel 1891.
Ovviamente i problemi da superare erano innumerevoli, sia dal punto di vista logistico sia dal punto di vista pratico, dal momento che la ferrovia avrebbe dovuto attraversare zone impervie, quali aree forestali, estese paludi, fiumi impetuosi etc..
Si decise di costruire la ferrovia a tratti, utilizzando manodopera proveniente anche da Paesi vicini, in particolare la Cina , in quanto quella disponibile in patria non era sufficiente.
La costruzione del primo tratto della transiberiana Vladivostok - Nikolsk-Ussuriskiy - Khabarovsk ( 772 Km ) ebbe inizio il 31 Maggio 1891 alla presenza dell'erede al trono di Russia Tsesarevich Nikolay Alexandrovich (futuro zar Nicola II). In questa occasione venne deposta una pietra e una lastra d'argento presso la stazione di Vladivostok. L'apertura al traffico merci e passeggeri avvenne alla fine del 1897.
I lavori per il secondo tratto della transiberiana Chelyabinsk - Kurgan - Petropavlovsk - Omsk - Ob' di 1422 Km cominciarono nel 1892, mentre l'apertura al traffico merci e passeggeri già 3 anni dopo.
Nel 1896 cominciarono i lavori per la costruzione della linea transbajkalica. Al fine di accelerare i tempi, si decise di deviare il percorso iniziale facendolo passare attraverso la Manciuria e accorciandolo di conseguenza di circa 800 Km . L'apertura al traffico merci e passeggeri avvenne nel 1900.
Successivamente giunse la parte più impegnativa della linea della transiberiana, quella a sud del lago Bajkal, per via dell'impervia zona montuosa presente. Alla fine del 1901 i primi treni merci arrivano a Vladivostok, mentre l'anno dopo cominciava il trasporto dei passeggeri.
Quando nel 1904 scoppiò la guerra contro il Giappone non era ancora stato terminato il tratto lungo la sponda sud del lago Bajkal. A seguito della sconfitta in guerra, la Russia dovette cedere la Manciuria al Giappone unitamente alla ferrovia appena ultimata.
Nel 1908 cominciano i lavori per la costruzione del tratto dela transiberiana Kuenga - Zilovo - Bochkarevo - Arkhara – fiume Amur di 1998 km . L'apertura al traffico passeggeri avvenne nel 1915, mentre la costruzione del ponte sul fiume Amur iniziò nell'agosto del 1913 e terminò nell'ottobre del 1916.
Con questa data si può dire che la tratta ferroviaria da San Pietroburgo e Mosca sino a Vladivostok attraverso il territorio russo era finalmente completata.
In anni recenti, la transiberiana ha beneficiato dellea elettrificazione della linea e del restauro di alcuni ponti.
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