SanPietroburgo.it s.r.l. - Via San Senatore n. 2 - 20122 Milano - Tel: 02-867211 / 02-84256650 - Fax: 02-700434094
ORARI APERTURA:
LAVORIAMO IN SMARTWORKING, CONTATTATECI VIA WHATSAPP. +39 327 3288498 O PER EMAIL. IN UFFICIO RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO.
RILASCIAMO TUTTI I TIPI DI VISTI PER LA RUSSIA E ORGANIZZIAMO TUTTI I TOUR PRESENTI NELLE OFFERTE
Foto aerea della Fortezza: cattedrale dei S.S. Pietro e Paolo, dove si trovano le tombe dei Romanov
Vista dall'Isola Vasilevskij
Bastione della Fortezza
Bastione della Fortezza: i bastioni sono in totale 6
Cattedrale dei S.S. Pietro e Paolo
Vista dalle mura della fortezza durante le notti bianche: si noti, sullo sfondo, Dvorsovyj most (ponte del Palazzo) aperto.
Porta Neva
Porta Neva
Suggestiva vista invernale della fortezza imprigionata fra i ghiacci della Neva
Particolare di una colonna rostrata e, sullo sfondo, la fortezza
La fortezza dei Ss. Pietro e Paolo è la più antica costruzione della città, fatta realizzare da Pietro il Grande su una piccola isola del delta della Neva per proteggere il nucleo della nascente città da possibili attacchi del nemico svedese. La fortezza venne fondata il 27 maggio1703, e quel giorno segnò la data di nascita di San Pietroburgo. Persa presto la sua funzione militare, la fortezza divenne la "bastiglia russa", dove furono rinchiusi vari detenuti politici tra cui i Decabristi, Dostoevskij, il fratello di Lenin, Gorkij, Bakunin, Trotskij. Al centro della Fortezza sorge la più antica chiesa della città, la cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo. L'edificio è sormontato da una torre alta ben 122 metri (la costruzione più alta della città) alla cui sommità si trova un angelo portacroce divenuto uno dei simboli della città. All'interno della cattedrale si trovano le tombe degli zar, fra le quali hanno trovato recente collocazione le spoglie di Nicola II e la sua famiglia, uccisi nel 1918, durante i drammatici giorni della rivoluzione. La sua funzione al contempo di luogo di tortura e reclusione e di sacro luogo di sepoltura dei sovrani di Russia hanno fatto nascere numerose e interessanti leggende intorno alla fortezza. Da qualunque punto la si osserva e in qualunque periodo dell'anno, essa costituisce uno dei più bei panorami che regala la città. Particolarmente suggestiva risulta una passeggiata lungo la spiaggia che circonda gli alti bastioni di questa antica cittadella. Qui, lontani dal traffico e dalla frenesia tipica dei pietroburghesi, domina un silenzio e una tranquillità quasi irreali, rotti solo dal colpo di cannone che quotidianamente annuncia il mezzogiorno …
SanPietroburgo.it s.r.l. - Via San Senatore n. 2 - 20122 Milano - Tel: 02-867211 / 02-84256650 - Fax: 02-700434094
ORARI APERTURA: LAVORIAMO IN SMARTWORKING, CONTATTATECI VIA WHATSAPP. +39
327 3288498 O PER EMAIL
IN UFFICIO RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO.
RILASCIAMO TUTTI I TIPI DI VISTI PER LA RUSSIA E ORGANIZZIAMO TUTTI I TOUR PRESENTI NELLE OFFERTE