ULAN UDE
Un’altra città, importante nodo della ferrovia transiberiana è Ulan Ude. Si trova a un centinaio di chilometri a Est rispetto al lago Baikal ed è raggiungibile da Irkutsk con un treno diurno che impiega circa otto ore. E’ la capitale della Repubblica della Buriazia e, come tale, tiene molto alle proprie tradizioni e ai propri usi e costumi. La città di Ulan Ude è bagnata da due importanti fiumi: il Selenga che scorre attraverso la Mongolia e la Siberia Orientale per poi sfociare nel lago Baikal, di cui è il maggiore affluente. L’altro fiume, che sfocia nel Selenga stesso, è l’Uda. La città è stata ribattezzata con il nome Ulan Ude soltanto nel 1934. Prima, infatti, si chiamava Udinsk, dal nome del fiume Uda sul quale sorgeva. L’origine di Ulan Ude non è molto antica. Infatti fu fondata nel 1666 dai cosacchi come fortezza difensiva. All’inizio del mille e settecento la fortezza fu restaurata e trasformata in una fortezza cosiddetta “doppia”, un tipo di architettura che si diffuse poi molto in Siberia. Attorno alla fortezza si trovava la Sloboda, una parte di insediamento che letteralmente significa “libero”. Qui infatti, per facilitare la colonizzazione delle terre, venivano distribuiti terreni esenti dalle tasse. Nel 1741 venne iniziata la costruzione della Cattedrale dell’Odegitria, il primo edificio in muratura. Dopo la metà del mille e settecento si sviluppò fino ad ottenere dalla zarina Caterina II il riconoscimento di città. Divenne sede di un governatorato e si sviluppò anche da un punto di vista culturale e commerciale.
Ulan Ude è caratterizzata da un clima fortemente continentale con inverni molto rigidi ed estati tiepide. La temperatura più rigida, in media, si verifica nel mese di gennaio (intorno ai meno venti gradi) mentre il mese più caldo è generalmente luglio. La temperatura media è sui venti gradi. Il 4 febbraio del 2001 è stata registrata la temperatura record di meno quarantadue gradi. Il 22 giugno del 2010 si sono raggiunti anche i quaranta gradi sopra lo zero. Questo è testimonianza di un graduale aumento delle temperature che interessa il pianeta e anche la Siberia. Nonostante le temperature rigide Ulan Ude è meta di viaggiatori anche nel periodo invernale, quando il viaggio in treno in transiberiana offre paesaggi innevati mozzafiato.
Ulan Ude vanta un museo etnografico, uno di storia della Repubblica della Buriazia e uno naturalistico. Il monumento sicuramente più interessante della città è l’enorme statua di Lenin, alta quattordici metri e pesante quaranta due tonnellate, che raffigura la testa dello statista. Fu costruita nel 1970 per celebrare il centenario dalla nascita del grande statista. Per la realizzazione furono esaminati svariati progetti. Questo che ne risultò fu elogiato non solo in Unione Sovietica, ma ebbe anche riconoscimenti illustri alla fiera di Montreal in Canada. Nei diari di viaggio di turisti che hanno intrapreso il tour in transiberiana non può manca mai in genere una foto della testa di Lenin.
transiberiana, viaggio in treno in transiberiana, transiberiana russia, mosca-vladivostok, offerta viaggio transiberiana, offerte viaggi transiberiana, offerte viaggio transiberiana, lako baikal, mosca-pechino, mosca-ulan bator, mosca-ulan bataar, transiberiana luglio, transiberiana, giugno, transiberian estate, transiberiana agosto transiberiana, viaggio in treno in transiberiana, transiberiana russia, mosca-vladivostok, offerta viaggio transiberiana, offerte viaggi transiberiana, offerte viaggio transiberiana, lako baikal, mosca-pechino, mosca-ulan bator, mosca-ulan bataar, transiberiana luglio, transiberiana giugno, transiberiana estate, transiberiana agosto , transiberiana 2020, viaggio transiberiana 2020 transiberiana, viaggio in treno in transiberiana, transiberiana russia, mosca-vladivostok, offerta viaggio transiberiana, offerte viaggi transiberiana, offerte viaggio transiberiana, lako baikal, mosca-pechino, mosca-ulan bator, mosca-ulan bataar, transiberiana luglio, transiberiana, giugno, transiberian estransiberiana, viaggio in treno in transiberiana, transiberiana russia, mosca-vladivostok, offerta viaggio transiberiana, offerte viaggi transiberiana, offerte viaggio transiberiana, lako baikal, mosca-pechino, mosca-ulan bator, mosca-ulan bataar, transiberiana luglio, transiberiana giugno, transiberiana estate, transiberiana agosto , transiberiana 2020, viaggio tratransiberiana viaggio transiberiana viaggio in transiberiana viaggi in transiberiana viaggi transiberiana viaggiare in Transiberiana da Mosca a Vladivostok in Transiberiana da Mosca a Pechino in transiberiana da Mosca a Ulan Bator in transiberiana transmongolica ferrovia transiberiana informazioni transiberiana info transiberiana treno transiberiana biglietteria transiberiana biglietti treno transiberiana tour in transiberiana tour transiberiana viaggio organizzato in transiberiana tour organizzato transiberiana offerta viaggi organizzati transiberiana offerta tour organizzato transiberiana viaggi di gruppo transiberiana tour di gruppo in transiberiana proposta viaggio transiberiana proposta tour in transiberiana russia in treno transiberiana agosto </span>
|